L’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico è stato istituito dalla Legge 107/2015 – Art.1 comma 14 come documento di base per la formulazione del Piano dell’offerta formativa triennale: “…Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico…« e indica le prospettive di impegno e di investimento che la scuola intende privilegiare per il raggiungimento delle priorità e dei traguardi, e mira a: rafforzare i processi di costruzione del curricolo d’istituto verticale caratterizzante l’identità dell’istituto e curare una revisione del curricolo; operare per la reale personalizzazione dei curricoli, sia in termini di supporto alle/agli alunne/i in difficoltà sia nelle direzioni dello sviluppo delle potenzialità, delle attitudini e della valorizzazione delle eccellenze; curare la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che veda l’alunno al centro del percorso di apprendimento, con particolare riguardo all’inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali; adottare strategie didattiche che consentano di evidenziare i punti di forza ed i talenti degli studenti puntando su di essi per il successo formativo; migliorare il sistema di comunicazione, la socializzazione e la condivisione tra il personale, le/gli alunne/i e le famiglie delle informazioni e delle conoscenze interne ed esterne relative agli obiettivi perseguiti, le modalità di gestione, i risultati conseguiti nell’ottica della rendicontazione; promuovere la condivisione delle regole di convivenza e di esercizio dei rispettivi ruoli all’interno dell’istituzione e nel territorio, promuovendo iniziative rivolte alla legalità, all’ambiente, alla valorizzazione dei beni culturali ed artistici;prevedere percorsi e azioni per valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale (art.1,c.7 L.107/15); promuovere il coinvolgimento delle famiglie attraverso azioni mirate che potenzino l’alleanza educativa scuola-famiglia.