Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Creatività in azione – Progetto continuità
Cartelloni realizzati dalle classi quinte – Religione – Progetto continuità
Obiettivi
Obiettivi Relazionali e Affettivi
- Ridurre l'ansia del passaggio: Favorire una transizione serena tra i diversi ordini di scuola, trasformando la paura dell'ignoto in curiosità.
- Promuovere l'accoglienza: Creare un clima di fiducia dove l'alunno si senta riconosciuto e valorizzato nel nuovo ambiente.
- Sviluppare il senso di appartenenza: Far sentire lo studente parte di un unico polo educativo ("la nostra scuola") fin dai primi anni.
Obiettivi Didattici e Metodologici
- Condividere linguaggi e metodi: Promuovere una coerenza metodologica che accompagni gli alunni in modo armonioso verso i nuovi ritmi di studio.
- Valorizzare le competenze pregresse: Fare in modo che gli insegnanti dell'ordine successivo conoscano e valorizzino quanto già appreso dagli studenti.
- Sviluppare il curricolo verticale: Progettare attività comuni (es. laboratori scientifici o linguistici) che iniziano alla primaria e si evolvono alla secondaria.
Obiettivi Comunicativi e Organizzativi
- Garantire il passaggio di informazioni: Assicurare uno scambio efficace tra i docenti sui profili degli alunni (punti di forza e aree di miglioramento).
- Coinvolgere le famiglie: Rendere i genitori partecipi e consapevoli del percorso di crescita dei propri figli, offrendo rassicurazioni e supporto.
Partecipanti
- I Docenti: Un team integrato di insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado che lavorano in sinergia.
- Gli Alunni: Il cuore pulsante del progetto, protagonisti attivi di laboratori, incontri e attività di tutoraggio.